top of page

SOCIETA' SPORTIVA CASALECCHIO CALCIO 1921

La S.S. Casalecchio 1921 è una squadra di calcio del comune di Casalecchio di Reno in Provincia di Bologna.

Milita attualmente in Promozione.

Fondata nel 1921. Nel 1933-1934 prese parte al campionato di Prima Divisione (l'attuale terzo livello).

La permanenza in Prima Divisione durò solo una stagione dopodichè la squadra ritornò nei campionati inferiori in ambito regionale.

Negli anni recenti la squadra biancoverde ha disputato campionati di Eccellenza Emiliano Romagnoli, per poi tornare in Promozione al termine della stagione 2006-2007 e in Prima Categoria la stagione successiva 2007-2008.

Alla fine degli anni cinquanta inizio anni sessanta, milita tra le sue file Paride Tumbrus, originario del Friuli, che viene ceduto in prestito dal Bologna, per poi rientrarvi negli anni successivi dove vinse lo scudetto storico Campionato d'Italia di seria A nel 1964.

L'ex portiere della Lazio, Marco Ballotta, vi ha giocato nel 1983. Sul manto del Nobile ospiti tanti campioni come quelli della nazionale di Colombia con l'indimenticabile Higuita e Valderrama, in occasione del mondiale '90.

Passando a tempi recenti il Casalecchio vanta giocatori del calibro di Jonatan Binotto che nel 2006, dopo anni nei professionisti con Triestina, Como, Brescia, Bologna e Inter, approda in Eccellenza per fare la differenza con i biancoverdi.

Altro campione a Casalecchio è stato Carmine Esposito ex attaccante di Fiorentina, capo cannoniere all'Empoli e successivamente alla Sampdoria, per poi passare alla nostra società biancoverde disputando due ottimi campionati in eccellenza gonfiando la rete più volte per una media di oltre 15 gol a stagione.

Nell'anno 2011-2012 il Casalecchio vince la Coppa di categoria "Coppa Emilia Romagna".

La Società viene premiata nel marzo 2011 a Cagliari da Carlo Tavecchio, attuale presidente FIGC, in occasione dei campionati nazionali di calcio giovanile, con la benemerenza del 90° anno di fondazione "per una felice storia infinita".

Nel 2012 con il numero dieci, scende in campo un altro professionista Franco Micco, ex Foggia, Taranto e Pescara in Lega Pro e serie D.

Questa l'ambizione del Casalecchio rendere di qualità il calcio di provincia, sempre più vicino a quello dei professionisti, valorizzando i giovani dal proprio settore giovanile. 

 

 

 

bottom of page